Introduzionealpc

Da Wiki Educazione Power Progress Community.

Introduzione al Computer

Un computer, è una macchina programmabile in grado di eseguire sia complessi calcoli matematici (calcolatore) sia altri tipi di elaborazioni dati; è nato come macchina per automatizzare alcune capacità della mente umana come ad esempio il calcolo e la capacità di memorizzazione potenziandone la portata e applicandole alla soluzione di particolari problemi scientifici.


Rappresenta il mezzo tecnologico che ha maggiormente modificato le abitudini umane dopo la seconda guerra mondiale: la sua invenzione ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell'informatica moderna, che ha segnato l'avvento della cosiddetta terza rivoluzione industriale e della società dell'informazione.

Le parti di un computer

Notebook scratch.png
Il computer portatile noto anche con i nomi inglesi di notebook, è una tipologia di computer che si contraddistingue per essere predisposta al trasporto a mano da parte di una sola persona. Concretamente ciò corrisponde alle seguenti tre caratteristiche: un ingombro contenuto; un peso ridotto; almeno durante il trasporto tutte le principali componenti hardware del computer formano un blocco unico.Il notebook è composto dalle seguenti parti :
Scheda centrale


include la scheda madre, la CPU


la scheda video e tutti i componenti


integrati al funzionamento.


G4 mobo.png
Schermo LCD
Notebook lcd.jpg

Tastiera e TouchPad
Notebook kb.png
Hard disk o Solid State Disk
Ssd.png
Alimentatore
Notebook psu.png
Porte Universal Serial BUS
Usb.png